Ogni mese offriamo diverse attività per i caregiver di persone con demenza.
L’Associazione de Banfield è nata per aiutare le persone anziane fragili a continuare a vivere a casa propria, nonostante le difficoltà.
Per questo forniamo quotidianamente numerosi e diversi servizi professionali a titolo totalmente gratuito. Partendo dall’ascolto, insieme alle persone che ci chiedono aiuto troviamo il modo migliore per supportarle. Proprio dai bisogni espressi dalle persone che aiutiamo ogni mese organizziamo diverse attività di supporto per familiari di persone con demenza.

Tipi di attività
Per la sola persona con demenza
CasaViola propone anche attività per la sola persona con demenza, pensate per stimolarne le abilità residue, ma anche per liberare un po’ di tempo ai caregiver.
Lunedì/Sabato in città
Una mattina “diversa” in cui tu, caregiver, potrai ritagliarti del tempo per te, perché alla persona di cui ti prendi cura pensiamo noi! Per quattro ore alla settimana le nostre operatrici proporranno varie attività volte a stimolare la mente e il corpo della persona cognitivamente fragile.
Per partecipare, o per sapere quali sono le prossime attività in programma, scrivi una mail a casaviola@debanfield.it e un’operatrice ti contatterà al più presto.
Per la coppia caregiver/persona con demenza
L’obiettivo di queste attività è quello di aiutare le persone con demenza e i loro famigliari a migliorare la loro relazione, portandosi a casa strumenti utili per affrontare il quotidiano e allo stesso tempo rallentare il decadimento cognitivo.
Stimolazione cognitiva
Un percorso di allenamento per la mente, finalizzato al mantenimento e al potenziamento delle diverse funzioni cognitive “residue” (come attenzione, memoria, l’orientamento spaziale e temporale, il ragionamento e le prassie) attraverso esercizi e schede, da riproporre anche a casa.
Musicoterapia di gruppo
Uno strumento di supporto al benessere della persona estremamente efficace e vantaggioso, anche nel caso delle demenze. Può contribuire ad alleviare l’ansia e il disorientamento, a far riemergere i ricordi, a ridurre l’isolamento e a ritrovare il proprio senso di identità. Si svolge in collaborazione con AULÒS.
Formazione
Sono due gli appuntamenti formativi di CasaViola per Settembre.
Si parte da venerdì 5 con l’appuntamento “Dementia Friendly, cosa xe sta roba?”. Pensato per i volontari ma aperto a tutti, nel corso dell’appuntamento spiegheremo cosa sono le Dementia Friendly Community (DFC). Non si tratta solo di una sigla, ma di un insieme di numerose iniziative concrete che spaziano dall’assistenza alla persona con demenza, all’organizzazione di gruppi di mutuo-aiuto per familiari, alla progettazione inclusiva degli ambienti di vita.
Da lunedì 15 partirà poi il percorso: “Riconoscere il ruolo del caregiver“. Attraverso tre incontri pensati per tutti i caregiver (non solo quelli di persone con demenza) esamineremo la recente legge regionale sui caregiver, passeremo in rassegna i servizi esistenti e cercheremo di fare il punto sui bisogni concreti. Si tratterà di una formazione ibrida, a cui sarà possibile partecipare in presenza o online.
Eventi culturali
Il 17 settembre saremo all’Antico Caffè San Marco, ospiti della rassegna Fuori Campo di Casa del Cinema, per una bella passeggiata cinematografica virtuale.
Elisa Grando ci farà esplorare nuovi “scorci cinematografici” che vedono Trieste come protagonista, grazie a questa speciale rassegna volta a valorizzare le eccellenze culturali e agroalimentari del territorio. L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare, scrivi una mail a casaviola@debanfield.it.
Invecchiamento attivo
Occhio alle truffe
Tanto spesso leggiamo sulla cronaca storie di anziani (e non!) truffati da sedicenti nipoti, tecnici della luce o del gas e chi più ne ha più ne metta, persone che, facendo leva sulle nostre vulnerabilità emotive tentano di estorcere denaro e minare il nostro senso di sicurezza. Con la cortese collaborazione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trieste, abbiamo organizzato un incontro per conoscere quali sono le principali truffe che rischiano di colpire noi e i nostri anziani.
Gruppi di mutuo aiuto
I gruppi di mutuo-aiuto sono servono per condividere le proprie esperienze con persone che vivono situazioni simili alla propria. Aiutando i caregiver, di riflesso migliora la qualità della vita degli anziani assistiti, per i quali è importante avere al proprio fianco persone in grado di rapportarsi alla loro condizione con la massima serenità possibile e con le corrette modalità.
A settembre parte un nuovo Gruppo ABC®
Condotto da Barbara Fabro, con una strutturazione precisa, applica l’Approccio Capacitante® del prof. Vigorelli, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze da parte del caregiver, per riuscire a comunicare in modo nuovo ed efficace con la persona con demenza.
Il Duo Grandi suona in memoria di Adelina Masucci
In ricordo di Adelina Masucci l’8 giugno, presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Mugg...
Ricominciamo con la (D) Caregiver Academy
Ad aprile ricominciamo con la (D) Caregiver Academy. Cinque incontri per imparare con le nostre ...
Ape-lettura per l’Alzheimer
Un esplosione di viola ed energia all’evento di sensibilizzazione al Bar Ai Sportivi di Sis...
Flash-mob per l’Alzheimer
Quasi 400 le persone che hanno partecipato al flash-mob per l’Alzheimer organizzato dalla d...
Torna il Gruppo ABC per caregiver alla DFC di Muggia
Parlare, avere una buona relazione, godere del tempo passato assieme con una persona amata affett...
Invecchiamento attivo a Muggia: il programma di settembre 2023
Un invecchiamento attivo può generare importanti benefici dal punto di vista della salute psicof...
Spritz Viola: dal 2022 a Trieste la sensibilizzazione passa per la tavola
Torna a settembre l’iniziativa dello Spritz Viola (e non solo) per sensibilizzare sul tema ...
Invecchiamento attivo a Muggia: il programma di luglio 2023
Un invecchiamento attivo può generare importanti benefici dal punto di vista della salute psicof...