Un invecchiamento attivo può generare importanti benefici dal punto di vista della salute psicofisica e della qualità di vita in generale.

Invecchiamento attivo a Muggia: il programma di luglio 2023

Sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano quanto un invecchiamento attivo possa generare importanti benefici dal punto di vista della salute fisica, psicologica e della qualità di vita in generale. La parola d’ordine è sicuramente prevenzione.

Il passare degli anni è inevitabile, ma come invecchiamo dipende (anche) da noi!

E allora, cosa possiamo fare per andare incontro a un invecchiamento attivo e prevenire l’insorgenza di patologie?

E’ importante, dicono gli esperti, agire sullo stile di vita (attività fisica, hobby e alimentazione) e sulla rete sociale, impegnandosi in attività stimolanti e divertenti che offrano la possibilità di mantenersi dinamici, non solo con il corpo, ma anche con la mente. Proprio per questo, la Comunità Amica delle Persone con Demenza di Muggia, in collaborazione con le professioniste di CasaViola-Associazione de Banfield, propone un ciclo di incontri estivi che si svolgeranno nella Microarea di Zindis ogni lunedì di luglio dalle 15:00 alle 17:00.

Si tratta di incontri di “allenamento per la mente” in cui impareremo a conoscere il nostro cervello e le sue abilità cognitive. Attraverso schede, giochi e sfide scopriremo le strategie per preservare la memoria e la concentrazione e proporremo suggerimenti e attività per mantenere la mente attiva e impegnata, il tutto all’insegna della creatività e del divertimento in un gruppo dal clima altamente interattivo!

Iniziamo lunedì 3 luglio (tutte le attività sono gratuite!)

Un invecchiamento attivo può generare importanti benefici dal punto di vista della salute psicofisica e della qualità di vita in generale.

Condividi con i tuoi cari

Leggi altre news