Ricominciamo con la (D) Caregiver Academy

Ad aprile ricominciamo con la (D) Caregiver Academy. Cinque incontri per imparare con le nostre professioniste che cos’è la demenza e quali strategie utilizzare nel quotidiano per far fronte alle sfide che ne derivano.

Dall’8 aprile al 6 maggio, ogni lunedì dalle 17:30 alle 19:00 in CasaViola.
.

  • 8 aprile 2024, ore 17.30
    Antonella Deponte, “Alzheimer e demenza
    Iniziamo il corso introducendo il tema della demenza. Insieme vedremo quali sono le diverse patologie legate a questa sindrome e in cosa differiscono. Sottolineeremo i cambiamenti che essa impone sull’organizzazione familiare e cominceremo a parlare di quali approcci si possono adottare.
    .
  • 15 aprile 2024, ore 17.30
    Barbara Fabro, “La comunicazione con la persona con demenza
    Nonostante i problemi di linguaggio sembrino compromettere le interazioni, la persona con demenza conserva la sua voglia di comunicare e di esprimersi. Nel secondo incontro parleremo, quindi, di quali strategie si possono adottare per facilitare la comunicazione e preservare così la relazione
    .
  • 22 aprile 2024, ore 17.30
    Rosanna Palmeri, “I sintomi comportamentali nelle demenze
    La demenza si accompagna spesso ad alterazioni del comportamento e della personalità che possono destabilizzare la famiglia e compromettere la cura. In questo incontro scopriremo cosa sono i sintomi comportamentali, come riconoscerli e prevenirli e quali accorgimenti adottare per attenuarli.
    .
  • 29 aprile 2024, ore 17.30
    Antonella Deponte, “Lo stress del caregiver
    Spesso il caregiver trascura se stesso per prendersi cura del familiare con demenza, rischiando di saturare le riserve di energie e andando incontro ai risvolti negativi dello stress. Nel penultimo incontro del corso parleremo delle tecniche per trovare il giusto equilibrio: perché chi sta bene, cura meglio!
    .
  • 6 maggio 2024, ore 17.30
    Roberta Varesano, “I bisogni assistenziali e di cura
    La casa è il primo luogo in cui si prestano cure e assistenza. Non sempre, però, si sa come far fronte ai bisogni sanitari. Nell’ultimo incontro vedremo quali tecniche adottare per assicurare il più a lungo possibile l’autonomia della persona con demenza, adattando l’ambiente alle sue necessità.

Per iscriversi inviare una email a casaviola@debanfield.it

Condividi con i tuoi cari

Leggi altre news