Lo staff dell'Associazione presenta la Mappa Viola, il progetto che racchiude le Dementia Friendly Community d Trieste.

Dementia Friendly Community

Una Comunità Amica delle persone con Demenza (Dementia Friendly Community - DFC) è un luogo attento ai bisogni delle persone con Alzheimer e altre forme di demenza, che li aiuta a sentirsi compresi, inclusi e coinvolti.

Il progetto DFC

L’Associazione de Banfield lavora attivamente per costruire sempre più comunità adatte ai bisogni di tutti e per questo è promotrice di numerosi progetti DFC su tutto il nostro territorio. 46 in tutta Italia, molte di più in Europa e nel mondo, in continua crescita:  le Comunità Amiche delle Persone con Demenza (DFC) hanno accettato la sfida di lavorare ad una maggiore inclusione delle persone con demenza e delle loro famiglie, spesso colpite da stigma e isolamento sociale.

Un convegno per la Dementia Friendly Community di Muggia

Cos’è una Dementia Friendly Community

Come spiega Federazione Alzheimer Italia, l’unico ente che in Italia può conferire il titolo di Dementia Friendly Community, le Comunità Amiche delle Persone con Demenza possono essere una città, un paese o una porzione di territorio, in cui le persone con demenza sono rispettate, comprese, sostenute e fiduciose di poter contribuire alla vita della comunità.
Ma perché l’Associazione de Banfield promuove la creazione di nuove DFC? 

Beneficiari

Com’è chiaro, i beneficiari ultimi dei progetti Dementia Friendly a cui lavora la de Banfield sono proprio le persone con demenza e le loro famiglie, ma la comunità intera risente positivamente delle iniziative che promuovono l’inclusione e la conoscenza.

Per questo motivo, l’Associazione collabora con strutture commerciali e istituzioni (come comuni, scuole, strutture ospedaliere, ecc.) presenti negli ambienti di vita delle persone con demenza.

Obiettivi

L’obiettivo generale comune a tutti gli interventi Dementia Friendly proposti è quello di aumentare la consapevolezza e di offrire gli strumenti per una comunicazione accogliente ed efficace con la persona affetta da demenza.

Ci sono poi obiettivi specifici per le diverse iniziative, dal momento che ogni attività proposta è intenzionalmente focalizzata sulla quotidianità dell’esperienza, che ovviamente è diversa per i familiari, per i professionisti socio-sanitari, per la comunità estesa.

I diversi tipi di interventi

Per costruire nuove Comunità Amiche delle persone con Demenza, l’Associazione propone diversi interventi, così come indicato dalle Linee Guida, quali:

  • La costituzione di tavoli promotori che discutano le attività da proporre per sostenere le persone con demenza e i loro caregiver
  • L’avvio di percorsi formativi incentrati sul tema della demenza, della comunicazione con la persona fragile e dell’accessibilità
  • L’organizzazione di eventi ed iniziative culturali specificatamente mirate al coinvolgimento diretto della persona con demenza e dei loro familiari
  • Il miglioramento degli spazi per rendere le diverse strutture sempre più accessibili
  • La conduzione di attività di sostegno diretto ai caregiver e di laboratori per le persone con demenza

 

Come diventare Comunità Amica delle Persone con Demenza

Comune a tutte le realtà che desiderano diventare DFC, il percorso prevede:

Formazione

Più o meno breve a seconda del contesto e delle attività coinvolte, la formazione è necessaria per capire che cos’è effettivamente la demenza, per imparare a comunicare con le persone che ne sono affette e per essere in grado di costruire progetti adatti alle loro reali esigenze.

Tavolo Promotore

Le Dementia Friendly Community devono costituire un tavolo promotore che coinvolga diversi soggetti per costruire un progetto sempre aggiornato e condiviso dalla collettività.

Riconoscimento

Tutte le Dementia Friendly Community devono venire ufficialmente riconosciute dalla Federazione Alzheimer Italia, l’unico ente in Italia a poter conferire il marchio DFC.

Attività

Una volta creata una nuova Dementia Friendly Community il lavoro è appena iniziato. Ciò che fa veramente la differenza sono le idee e le iniziative che da quel momento in poi si realizzeranno, con il coinvolgimento prezioso delle persone con demenza e delle loro famiglie.

Se il territorio è troppo vasto per permettere subito la creazione di una comunità amica, certamente si può cominciare dalle realtà più piccole: un museo, un cinema, un esercizio commerciale, una casa di riposo… ogni luogo può essere adatto per dare inizio a una realtà più attenta alle esigenze di tutti, più accogliente, dove tutti stanno meglio.

I nostri progetti Dementia Friendly Community

DFC Muggia

Ufficialmente riconosciuta nel 2020, la Dementia Friendly Community di Muggia è stata la prima Comunità Amica delle Persone con demenza nel Friuli Venezia Giulia. Da quel momento il progetto non ha fatto che crescere con sempre nuove attività ed enti coinvolti.

La Mappa Viola

Nel 2022 è nata La Mappa Viola, aggiornata annualmente, che raccoglie tutte le realtà ufficialmente riconosciute Dementia Friendly in provincia di Trieste.

Vuoi diventare una Dementia Friendly Community?

Contattaci ed elabora assieme a noi un progetto! Lavoreremo insieme passo dopo passo per creare una Comunità sempre più Amica delle Persone con Demenza.

Chiamaci

Chiama CasaViola allo 040 362766
attivo dal lunedì al venerdì
dalle 10:00 alle 12:00
.

In orari differenti, lascia un messaggio indicando il tuo nome, cognome e un recapito a cui poterti ricontattare in seguito.

 

Oppure scrivici!