Flash-mob per l’Alzheimer

393 partecipanti per il flash-mob organizzato dall’Associazione per la Giornata Internazionale dell’Alzheimer su “Ricordi” dei Pinguini Tattici Nucleari

Io ti terrò la mano e tu tienimi l’animaE pure se non sai chi sono, non lasciarla mai

Questi due versi di “Ricordi“, la canzone dei Pinguini Tattici Nucleari scelta dall’Associazione de Banfield per il flash-mob del 21 settembre, racconta perfettamente quanto accaduto in Piazza della Borsa a Trieste ieri sera.

393 persone, per lo più estranee l’una all’altra, si sono tenute metaforicamente per mano e hanno danzato per celebrare la Giornata Internazionale dell’Alzheimer.

Com’è nata l’iniziativa

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Trieste, è nata dalla collaborazione tra l’associazione de Banfield con la scuola di danza TOC TOC.

L’obiettivo era quello di sensibilizzare la comunità sul tema dell’Alzheimer e delle altre forme di demenza proponendo un progetto in grado di coinvolgere direttamente le persone.

In poco tempo il flash-mob ha ottenuto il supporto di tante altre realtà del territorio:

Tutti insieme è stato possibile trasformare l’evento in una grande festa tinta di viola. Tutti i partecipanti, infatti, hanno indossato un foulard viola (colore simbolo dell’Alzheimer) fornito gratuitamente dall’Associazione de Banfield.

Il significato dell’iniziativa

La Giornata Internazionale dell’Alzheimer, che ricorre il 21 settembre, ha un carattere fortemente simbolico. Il suo obiettivo è quello di combattere lo stigma che tipicamente si accompagna alla demenza e contribuire a ridurre l’isolamento sociale di chi convive con la demenza, sia la persona che ne è affetta sia la sua famiglia.

L’Associazione de Banfield, attraverso CasaViola, offre gratuitamente attività di formazione, consulenza e supporto psicologico ai caregiver di persone con demenza e corsi di stimolazione cognitiva e terapia occupazionale da svolgere in coppia. Per fare la differenza, però, è necessario il contributo dell’intera comunità. Ecco perché, oltre a essere ente promotrice di numerosi progetti Dementia Friendly, CasaViola lavora molto sulla sensibilizzazione.

In questo quadro si colloca il flash-mob per l’Alzheimer svoltosi ieri sera al tramonto in Piazza della Borsa a Trieste. Con i 393 intervenuti è stato possibile affrontare il tema della demenza attraverso il loro coinvolgimento attivo e in un’atmosfera libera dalla paura e dagli stereotipi che di solito accompagnano le conversazioni su questo tema.

Guarda coi tuoi occhi!
Sfoglia la galleria che abbiamo creato con le foto dell’evento.

Condividi con i tuoi cari

Leggi altre news