Ape-lettura per l’Alzheimer

Un esplosione di viola ed energia a Sistiana, con l’ape-lettura al bar Ai Sportivi

Dalla collaborazione tra l’Associazione de Banfield e il Comune di Duino Aurisina è nata la prima iniziativa locata a Sistiana del progetto Dementia Friendly Community dell’Ambito territoriale Carso Giuliano: un appuntamento di Ape-lettura dedicato al prendersi cura delle persone con demenza.

L’incontro si è svolto mercoledì 27 settembre dalle ore 17 presso il bar Ai Sportivi di Borgo San Mauro (tra quelli che servono lo Spritz Viola) all’interno del programma di Settembre Viola – il mese viola dedicato all’Alzheimer e organizzato dall’Associazione assieme alle diverse realtà del territorio.

Durante la serata i volontari della Pro Loco Mitreo e del gruppo volontari Duino-Aurisina- Santa Croce, comitato Borgo San Mauro hanno letto alcuni brani riguardanti le esperienze, le storie e le memorie di familiari e caregiver di persone con demenza.

Per l’occasione è stata presentata l’attività della Dementia Friendly Community per l’Ambito territoriale Carso Giuliano (che punta ad allargare il progetto della DFC di Muggia a tutti i comuni dell’Ambito) davanti a uno Spritz Viola, lo spritz solidale del colore simbolo dell’Alzheimer.

Un’atmosfera speciale

L’incontro, aperto a tutti, è stato possibile solo grazie al Bar Ai Sportivi che, con entusiasmo e grande impegno della proprietaria Edda Jurissevich, ha regalato all’ape-lettura un’atmosfera unica. Per l’occasione, infatti, il bar è stato addobbato di viola con delle decorazioni floreali e anche dei bambini sono stati coinvolti nell’allestimento con la realizzazione di un cartello di benvenuto e di arrivederci.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di una quarantina di persone, tra partecipanti liberi, volontari Pro Loco Mitreo gruppo volontari Duino-Aurisina- Santa Croce, comitato Borgo San Mauro, e operatori della casa di riposo confinante.

La serata ha visto l’intervento di Romana Maiano (responsabile servizi sociali comune di Muggia e Ambito), Clara Miani (referente per l’Associazione de Banfield dei progetti DFC) e Rosanna Palmeri (psicologa di CasaViola).

I brani letti

Durante l’aperitivo sono stati letti i seguenti brani:

  • 3 estratti da Visione Parziale, testo redatto da una persona con malattia di Alzheimer, che, aiutato dalla moglie e dalla figlia, ha voluto registrare le emozioni e le sensazioni di chi convive con questa malattia.
  • Il racconto Cara Signora dalla terza edizione de La Nonna sul Pianeta Blu.
  • Mio nonno sta svanendo, albo illustrato che riprende il punto di vista di un bambino il cui nonno ha una demenza.
  • La vecia, brano dolceamaro scritto da una nostra caregiver (Rita Paulovich) che nella scrittura ha trovato un modo per sublimare i problemi dell’assistenza.
  • Un estratto da Un tempo piccolo che racconta il punto di vista di  una caregiver giovane al cui marito è stato diagnosticato Alzheimer precoce.
  • Alcuni passaggi di Ma lei dove dorme?, una guida per caregiver che propone strategie sulla gestione del parente con demenza.

Condividi con i tuoi cari

Leggi altre news