La rassegna del primo Cinema Dementia Friendly
Riscoprire il piacere di andare al cinema, di condividere l’emozioni di una bella commedia musicale, in un’atmosfera morbida e rilassata, adatta veramente a tutti.
È questa la ricetta della speciale rassegna “Un cinema per amico”, la rassegna speciale del Cinema Ariston, organizzata da La Cappella Underground e l’Associazione de Banfield.
Cosa rende uniche queste proiezioni? L’atmosfera “morbida”!
Il cinema è più d’ogni altro il luogo della meraviglia, ma per le persone più fragili può diventare anche inospitale. Il buio, i suoni forti, il lungo tempo immobili possono essere fattori di confusione.
Ecco perché, durante gli appuntamenti di “Un cinema per amico”, le proiezioni conteranno su qualche accorgimento per rendere l’atmosfera più “morbida” e l’esperienza al cinema adatta a tutti, grandi e piccoli.
• La luce: in sala non ci sarà buio completo, ma la luce resterà soffuso.
• I suoni: volume e intensità resteranno sempre sotto controllo per evitare i picchi, ma non solo il clima sarà più rilassato… niente regola del silenzio categorico.
• Gli intervalli: ebbe sì, al plurale! Non un’unica pausa, ma due, in modo da rallentare il ritmo.
• Il personale formato: in sala, assieme al pubblico sarà presente del personale formato, in grado di prendersi cura delle necessità delle persone più fragili, con pazienza, gentilezza e competenza.
Un Cinema Dementia Friendly
L’iniziativa “Un cinema per amico” è l’evoluzione concreta del lavoro svolto finora che, già ad agosto, ha portato il Cinema Ariston di Trieste ad essere riconosciuto come primo “Cinema Dementia Friendly” d’Italia.
L’obiettivo di questi appuntamenti è di rendere possibile anche a chi ha una demenza di passare del tempo di qualità al cinema, magari assieme alla propria famiglia, condividendo dei grandi classici cinematografici che, anche grazie alle colonne sonore iconiche, aiutano a stimolare la mente e le rimembranze.
Gli appuntamenti del Cinema Dementia Friendly
Sono 4 le proiezioni speciali previste al Cinema Ariston di Trieste:
- 17 dicembre 2022
Cantando sotto la pioggia (1952) di Stanley Donen e Gene Kelly - 4 febbraio 2023
Mamma Mia! (2008) di Phyllida Lloyd - 4 marzo 2023
A qualcuno piace caldo (1959) di Billy Wilder - 1 aprile 2023
Cenerentola a Parigi (1957) di Stanley Donen
Tutti gli spettacoli si svolgono di sabato alle 10:30.
I biglietti
Gli spettacoli si svolgono una volta al mese, di sabato mattina alle 10:30.
Il biglietto d’ingresso è disponibile per tutti ad un prezzo ridotto di 5€.
Si possono comprare i biglietti online oppure direttamente alla cassa del Cinema Ariston poco prima dell’inizio dello spettacolo.
Eventi in programma
Flash-mob per l’Alzheimer
Quasi 400 le persone che hanno partecipato al flash-mob per l’Alzheimer organizzato dalla de Banfield per il 21 settembre
Torna il Gruppo ABC per caregiver alla DFC di Muggia
Parlare, avere una buona relazione, godere del tempo passato assieme con una persona amata affetta da Alzheimer (o altra demenza)… sembra irrealizzabile. Eppure si possono trovare dei modi, chiamiamoli “trucchi”, per comunicare nel modo migliore possibile. Scoprili con il Gruppo ABC della DFC di Muggia.