Quest’anno a CasaViola abbiamo deciso di organizzare un evento speciale per celebrare anche noi la Settimana del Cervello® a Trieste.
Che cos’è la Settimana del Cervello®
Come spiega lo stesso sito della Settimana del Cervello® (Brain Awareness Week) si tratta di una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi.
Una vera e propria sfida lanciata in tutto il mondo dalla Dana Alliance for Brain Initiatives che dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.
In Italia la Settimana del Cervello è promossa da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che dal 2007 fa divulgazione dei più recenti studi del settore, attraverso la raccolta degli eventi su questo sito web.
Il Salotto con l’Enigmista
Ad oggi è impossibile determinare i precisi fattori scatenanti da cui derivano la maggior parte delle demenze. Esistono però diversi modi per diminuire le possibilità di sviluppare una demenza. Tra questi, oltre al condurre uno stile di vita sano, c’è la stimolazione del cervello.
Ecco quindi che da anni l’enigmista Giorgio Dendi, un vulcano di simpatia e di idee, regala il suo tempo in dei speciali pomeriggi organizzati da CasaViola all’insegna del divertimento e del gioco, in cui mettere alla prova la mente.
Tra giochi di parole, indovinelli e divertenti problemi matematici, Giorgio aiuta i partecipanti ad allenare il cervello e quindi a stimolare le cellule che lo compongono, in un’ottica di prevenzione della demenza.
La Settimana del Cervello® a Trieste
Abbiamo quindi pensato: cosa c’è di meglio per celebrare la Settimana del Cervello® a Trieste se non un Salotto con l’Enigmista?
Venerdì 17 marzo alle 17:00 saremo quindi all’Antico Caffè San Marco con Giorgio Dendi. L’incontro e libero e aperto a tutti, un’unica regola: essere pronti a mettersi in gioco!
Eventi in programma
Incontri formativi gratuiti a CasaViola sulla demenza e la fragilità | Gennaio 2026
Da gennaio 2026, CasaViola propone un nuovo ciclo di incontri formativi gratuiti aperti alla cittadinanza, dedicati ai temi della demenza, della fragilità e del supporto alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie.
L’iniziativa si rivolge a famiglie, caregiver, cittadini, ma anche a professionisti socio-sanitari, operatori dei servizi e realtà associative, con l’obiettivo di promuovere informazione corretta, consapevolezza e lavoro di rete sul territorio.
4 attività natalizie per anziani e famiglie
Le feste possono diventare il periodo ideale per creare momenti davvero condivisi con la propria famiglia e con gli anziani fragili che ne fanno parte. Abbiamo raccolto alcune idee semplici di attività natalizie che permettono di stare tutti insieme in modo sereno, creativo e leggero.
Il Mercatino di Natale Solidale a Trieste
Il Mercatino di Natale dell’Emporio della Solidarietà significa creatività, impegno e solidarietà a sostegno degli anziani fragili di Trieste.



