Riepilogo delle attività
Pausa Benessere (Posturale)
Prendersi cura di sé, per prendersi cura meglio degli altri. CasaViola propone un momento dedicato al benessere psico-fisico del caregiver.
In Pausa Benessere la Dott.ssa Varesano condurrà sessioni di ginnastica posturale attraverso l’utilizzo di diverse tecniche.
Camera con vista
Camera con vista è lo storico gruppo di mutuo aiuto dedicato ai caregiver di persone con demenza, condotto dalla coordinatrice di CasaViola e dalla psicologa. Un momento per condividere difficoltà ed esperienze simili ed esprimere il proprio stato d’animo, in un luogo protetto, caratterizzato da supporto e non-giudizio. Gli incontri si terranno una settimana in presenza e una online.
4 chiacchiere e un gomitolo
Ogni venerdì mattina in presenza con Rossana Galvani, volontaria
Un nuovo modo per stare insieme, senza pretese.
CasaViola è una casa, un luogo di incontro adatto anche a scambiare quattro chiacchiere mentre si sferruzza la lana o si lavora all’uncinetto. E infatti 4 chiacchiere e un gomitolo è un laboratorio pensato e curato dalla nostra volontaria per riassaporare il valore dell’incontro con l’altro, in leggerezza. Per partecipare basta portare il proprio gomitolo e la voglia di stare insieme! Gli iscritti riceveranno uno sconto da Culot Filati.
Un Cinema per Amico
Ti piace l’atmosfera ovattata del cinema, il silenzio e il buio in sala? Allora questo appuntamento non fa per te!
Terzo appuntamento della rassegna Un Cinema per Amico, il primo cinema “dementia friendly” d’Italia, questa volta con il film “A qualcuno piace caldo”. Un’occasione di festa per tutta la famiglia, un’occasione di serenità e divertimento.
Caregiver Academy
Nuova edizione dell’Academy per CuraCari, ossia i caregiver informali di persone con Alzheimer o altre forme di demenza. Con quattro incontri tenuti dallo staff di CasaViola tratteremo diversi temi: dalla definizione di “demenza” ai cambiamenti imposti sull’organizzazione familiare, dalle modalità più efficaci di comunicazione con la persona con demenza, ai sintomi comportamentali e i bisogni assistenziali e di cura.
Come si accende sto coso??
Con Come si accende sto coso?? cercheremo di “sfidare” quel mostro tanto temuto che è la tecnologia. Procedendo per step e partendo dalle basi, impareremo a navigare su Internet per cercare informazioni utili, scrivere le e-mail, utilizzare lo SPID e Sesamo e a sfruttare diversi strumenti che possono aiutare nella gestione della persona con demenza.
Stimolazione cognitiva
La stimolazione cognitiva è un trattamento non farmacologico finalizzato al mantenimento e al potenziamento delle funzioni cognitive “residue”. Quest’appuntamento è pensato per tenere la mente allenata con una serie di esercizi cognitivi. Gli incontri sono rivolti alla coppia caregiver-persona con demenza.
Mamma a carico
Un’occasione speciale, un incontro a tu per tu con Gianna Coletti e Antonella Deponte per condividere vissuti e prospettive sul prendersi cura di una persona con deterioramento cognitivo. A seguire, lo spettacolo Mamma a carico: mia figlia ha 90 anni. Un monologo ironico e struggente sul rapporto tra una donna di cinquant’anni e una vecchia ribelle di novanta, tratto dal libro omonimo della stessa Gianna Coletti.
Il Salotto con l'Enigmista
Venerdì 17 marzo alle 17:00 all’Antico Caffè San Marco con Giorgio Dendi, enigmista
Per la Settimana del Cervello® a Trieste abbiamo organizzato un pomeriggio in compagnia di Giorgio Dendi. Lo scopo? Stimolare l’agilità mentale, la memoria e il problem solving, in un’ottica di prevenzione. Il Salotto con l’Enigmista si svolge un’atmosfera di gioco e di divertimento ci metteremo alla prova attraverso cruciverba, anagrammi e rebus per tenere la mente attiva.
Eventi in programma
Maggio 2023 a CasaViola
Con il bel tempo di Maggio CasaViola si arricchisce di tante attività diverse da fare in coppia, tra persona con demenza e caregiver, ma non solo.