Calendario marzo CasaViola Trieste - attività per caregiver e persone con demenza

Marzo 2023 a CasaViola

A marzo 2023 CasaViola, è ricca di tantissime attività ed eventi per i caregiver di persone con demenza e coloro che accudiscono. Tra benessere, formazione, cinema e teatro, scopri cosa facciamo!

Riepilogo delle attività

Pausa Benessere (Posturale)
Il mercoledì mattina in presenza con Roberta Varesano, infermiera

Prendersi cura di sé, per prendersi cura meglio degli altri. CasaViola propone un momento dedicato al benessere psico-fisico del caregiver.
In Pausa Benessere la Dott.ssa Varesano condurrà sessioni di ginnastica posturale attraverso l’utilizzo di diverse tecniche.

Camera con vista
Il mercoledì pomeriggio presenza e online con Antonella Deponte, consulente familiare, e Rosanna Palmeri, psicologa

Camera con vista è lo storico gruppo di mutuo aiuto dedicato ai caregiver di persone con demenza, condotto dalla coordinatrice di CasaViola e dalla psicologa. Un momento per condividere difficoltà ed esperienze simili ed esprimere il proprio stato d’animo, in un luogo protetto, caratterizzato da supporto e non-giudizio. Gli incontri si terranno una settimana in presenza e una online.

4 chiacchiere e un gomitolo

Ogni venerdì mattina in presenza con Rossana Galvani, volontaria

Un nuovo modo per stare insieme, senza pretese.
CasaViola è una casa, un luogo di incontro adatto anche a scambiare quattro chiacchiere mentre si sferruzza la lana o si lavora all’uncinetto. E infatti 4 chiacchiere e un gomitolo è un laboratorio pensato e curato dalla nostra volontaria per riassaporare il valore dell’incontro con l’altro, in leggerezza. Per partecipare basta portare il proprio gomitolo e la voglia di stare insieme! Gli iscritti riceveranno uno sconto da Culot Filati.

Un Cinema per Amico
Sabato 4 marzo alle 10:30 al Cinema Ariston di Trieste con La Cappella Underground

Ti piace l’atmosfera ovattata del cinema, il silenzio e il buio in sala? Allora questo appuntamento non fa per te!
Terzo appuntamento della rassegna Un Cinema per Amico, il primo cinema “dementia friendly” d’Italia, questa volta con il film “A qualcuno piace caldo”. Un’occasione di festa per tutta la famiglia, un’occasione di serenità e divertimento.

Caregiver Academy
Il lunedì pomeriggio in presenza, online e in diretta facebook

Nuova edizione dell’Academy per CuraCari, ossia i caregiver informali di persone con Alzheimer o altre forme di demenza. Con quattro incontri tenuti dallo staff di CasaViola tratteremo diversi temi: dalla definizione di “demenza” ai cambiamenti imposti sull’organizzazione familiare, dalle modalità più efficaci di comunicazione con la persona con demenza, ai sintomi comportamentali e i bisogni assistenziali e di cura.

Come si accende sto coso??
Il martedì mattina in presenza con Jessica Tirello e Chiara Di Marco

Con Come si accende sto coso?? cercheremo di “sfidare” quel mostro tanto temuto che è la tecnologia. Procedendo per step e partendo dalle basi, impareremo a navigare su Internet per cercare informazioni utili, scrivere le e-mail, utilizzare lo SPID e Sesamo e a sfruttare diversi strumenti che possono aiutare nella gestione della persona con demenza.

Stimolazione cognitiva
Il sabato mattina in presenza con Rosanna Palmeri, psicologa

La stimolazione cognitiva è un trattamento non farmacologico finalizzato al mantenimento e al potenziamento delle funzioni cognitive “residue”. Quest’appuntamento è pensato per tenere la mente allenata con una serie di esercizi cognitivi. Gli incontri sono rivolti alla coppia caregiver-persona con demenza.

Mamma a carico
Sabato 11 marzo alle 18:00 al Teatro Miela lo spettacolo di e con Gianna Coletti

Un’occasione speciale, un incontro a tu per tu con Gianna Coletti e Antonella Deponte per condividere vissuti e prospettive sul prendersi cura di una persona con deterioramento cognitivo. A seguire, lo spettacolo Mamma a carico: mia figlia ha 90 anni. Un monologo ironico e struggente sul rapporto tra una donna di cinquant’anni e una vecchia ribelle di novanta, tratto dal libro omonimo della stessa Gianna Coletti.

Il Salotto con l'Enigmista

Venerdì 17 marzo alle 17:00 all’Antico Caffè San Marco con Giorgio Dendi, enigmista

Per la Settimana del Cervello® a Trieste abbiamo organizzato un pomeriggio in compagnia di Giorgio Dendi. Lo scopo? Stimolare l’agilità mentale, la memoria e il problem solving, in un’ottica di prevenzione. Il Salotto con l’Enigmista si svolge un’atmosfera di gioco e di divertimento ci metteremo alla prova attraverso cruciverba, anagrammi e rebus per tenere la mente attiva.

Eventi in programma

Condividi con i tuoi cari

Leggi altre news