M’illumino di Viola: Trieste si colora di solidarietà

Il 21 settembre, per la Giornata Internazionale dell’Alzheimer, i palazzi e i monumenti di Trieste si illuminano di viola in segno di solidarietà.

Anche i palazzi possono aiutare a parlare di Alzheimer!

È con l’idea di coinvolgere anche la città stessa, con i suoi palazzi e monumenti, che nasce “M’Illumino di Viola“, l’iniziativa che ogni anno fa colorare di viola le strade di Trieste e provincia. Un momento scenografico e concreto per riflettere sull’importanza di accogliere nelle nostre comunità le persone che convivono con la demenza.

L'illuminazione viola per ricordare chi dimentica

Pensa di girare per le strade di Trieste e notare che alcuni palazzi e monumenti sono illuminati di viola.
Non sai cosa sta succedendo, all’inizio noti solo la scenografia poi ti ricordi che è il 21 settembre, Giornata Internazionale dell’Alzheimer,
e ti ricordi di chi non riesce più a ricordare.

‘M’Illumino di Viola’ è l’iniziativa che la de Banfield organizza dal 2014 per coinvolgere anche i palazzi della nostra città nella nostra opera di sensibilizzazione verso i temi dell’Alzheimer e delle demenze. Un’iniziativa che si estende anche ad alcuni edifici dei Comuni dell’Ambito Carso Giuliano, grazie all’organizzazione della
Dementia Friendly Community di Muggia
.

Ha inaugurato il Comune di Trieste illuminando il municipio e poi attraverso gli anni hanno partecipato il Comune di Muggia, il Comune di San Dorligo e di Sistiana, oltre a tante altre istituzioni sia pubbliche che private. 

 

Vuoi vedere qualche scatto? Scorri il carosello qui sotto

Vuoi partecipare all’illuminazione Viola?

Se vuoi partecipare alla nostra iniziativa di sensibilizzazione scrivici via mail su info@debanfield.it indicando l’intenzione di partecipare all’iniziativa “Illuminazione Viola” e comunicando il nome e numero di telefono di un referente e il nome della struttura o palazzo. Verrai ricontattati dal responsabile dell’iniziativa per definire i dettagli, sarai inserito in lista e riceverai tutte le indicazioni necessarie.

L’adesione può essere fatta in qualsiasi momento, la partecipazione è gratuita. Gli aderenti verranno inseriti sul nostro sito. 

Aiutaci anche tu a parlare di demenza!