Foresta Viola – Gli alberi dei ricordi

In occasione del Mese Mondiale Alzheimer cresce a Trieste la Foresta Viola dove i protagonisti sono i ricordi, quelli che rimangono e quelli che si perdono.

Stai passeggiando per il centro di Trieste e, all’improvviso, davanti a te vedi apparire una foresta viola. Non si tratta di una foresta di alberi, ma di ricordi, di momenti scolpiti nei cuori di chi li ha messi per iscritto, di istanti di vita di tante persone diverse che, come te, stavano semplicemente facendo due passi e hanno deciso di fermarsi a condividere un parte di sé.

Ogni ricordo raccolto è un segno di vicinanza verso chi sta vedendo la propria memoria svanire.

Questa è la Foresta Viola de Banfield!

Conosci la tradizione giapponese dei tanzaku?

A luglio, in occasione di una festività cara alla cultura nipponica, le persone scrivono su un biglietto i propri desideri o ricordi e li appendono ai rami di bambù, nella speranza che mettendoli per iscritto questi possano rimanere sempre accanto al loro cuore. Allo stesso tempo, la condivisione pubblica del desiderio non costituisce un’esposizione della propria intimità, ma raccoglie anzi il sostegno degli altri che “tifano” affinché esso si compia.

Ispirandoci a questa coinvolgente tradizione, nel 2024 abbiamo organizzato la nostra prima Foresta Viola.

Una piccola “foresta” di alberi artificiali viola che riempie lo spazio di una delle piazze della nostra città. Ai rami chiunque può appendere il proprio ricordo, in un gesto simbolico, che aiuti a riflettere sul valore dei ricordi e su quanto possa essere doloroso vederli scomparire dalla nostra memoria o da quella di una persona che amiamo.

“Il biglietto viola lo devo portare io?”

Tutto il materiale necessario aderire all’iniziativa viene fornito da noi della de Banfield, che saremo presenti con i nostri volontari ed il nostro banchetto, per consegnare ai partecipanti anche un opuscolo informativo sul Mese Mondiale dell’Alzheimer. Sarà possibile anche ricevere informazioni sull’Alzheimer e la demenza e, grazie alla presenza del Pulmino Viola, usufruire delle consulenze gratuite realizzate dalle nostre operatrici.

Foresta Viola DA VIVERE!

L’iniziativa della Foresta Viola vuole essere un modo per vivere gli spazi della nostra città in modo diverso, per trasformare una semplice passeggiata in un momento di incontro, di coinvolgimento e di sensibilizzazione sui temi delle demenze e dell’Alzheimer. 

Ogni anno per rendere ancora più speciale l’iniziativa organizziamo anche una serie di eventi ed incontri dedicati a tutti e pensati per immergersi nel cuore viola della Foresta.

Ad esempio nel 2025 abbiamo avuto:

– “Allenare insieme il cervello” per stimolare la nostra mente con il mega cruciverbadell’Enigmista Giorgio Dendi

“Concerto acustico” con i musicoterapeuti di Aulòs che hanno portato in piazza un incontro musicale pensato per stimolare le rimembranze e la socialità.

– “Lettura in viola” con Nati per Leggere che ha portato in piazza alcune letture per l’infanzia dedicate al rapporto con la vecchiaia e la memoria, storie per pensare e per sensibilizzare le famiglie sui problemi della vecchiaia e sulle difficoltà di chi vive una demenza.

Leggi alcuni ricordi della Foresta Viola

Non solo a settembre!

Sostieni con una donazione
chi convive con la demenza

Durante tutto l’anno le attività di CasaViola coinvolgono centinaia di persone con demenza e i loro caregiver con eventi di formazione, supporto psicologico e orientamento, e vengono organizzati appuntamenti di sensibilizzazione e informazione sul territorio.

Le attività sono gratuite e sostenute dalle donazioni che riceviamo. Per questo ogni contributo è un dono prezioso che ci permette di continuare a fornire servizi professionali e di qualità.

Scopri le attività di CasaViola

A CasaViola la Fondazione de Banfield offre un sostegno concreto ai caregiver di persone con demenza offrendo i seguenti diversi servizi a titolo totalmente gratuito.

Supporto psicologico
Formazione e orientamento
Attività caregiver/persona con demenza
Sensibilizzazione

CasaViola offre ai caregver di persone con Alzheimer o altra demenza diverse attività di supporto psicologico attraverso colloqui individuali, gruppi di mutuo aiuto e laboratori per il benessere.

A CasaViola è possibile ricevere informazioni di carattere organizzativo e burocratico attraverso consulenze personali, in presenza o telefoniche, con diversi specialisti (psicologo, assistente sociale, commercialista e avvocato) ma anche formazione sulla demenza e sull'assistenza attraverso gli appositi corsi, disponibili anche online sulla (D) Caregiver Academy.

A CasaViola vengono proposte anche attività in condivisione tra la persona con demenza e i caregiver come laboratori di stimolazione cognitiva, musicoterapia e terapia occupazionale, ma anche gite organizzate attraverso progetti con altre realtà locali.

CasaViola è in prima linea nella creazione di una Comunità Amica delle persone con Demenza (DFC) ed è promotrice di numerosi progetti in collaborazione con le istituzioni e altri enti del territorio. Sono numerose anche le iniziative di sensibilizzazione diretta della cittadinanza organizzate durante tutto l'anno e non solo a settembre.