Settembre nell'Ambito Carso Giuliano - Calle di Muggia

Settembre Viola nell’Ambito Carso Giuliano

A settembre il Mese Mondiale Alzheimer prende vita in tutto l'Ambito del Carso Giuliano con gli eventi promossi dalla Dementia Friendly Community di Muggia.

Settembre è Viola anche sul Carso

Settembre è ormai conosciuto a livello internazionale come il Mese Mondiale Alzheimer ed è un periodo dedicato ad eventi di sensibilizzazione e di coinvolgimento della comunità per combattere lo stigma e l’isolamento delle persone con demenza e delle loro famiglie. La de Banfield organizza gli eventi a Trieste e promuove con la Dementia Friendly Community una serie di eventi nell’Ambito del Carso Giuliano per portare formazione e informazione in tutto il territorio.

Ogni anno nuove opportunità si presentano, puoi scoprire qui sotto cosa facciamo e iscriviti per restare aggiornato sulle nostre attività!

Le iniziative per il Settembre Viola
nell’Ambito del Carso Giuliano

Oltre che a Trieste, il Settembre Viola anima anche i comuni di Muggia e del Carso Giuliano grazie alle attività promosse dalla Dementia Friendly Community di Muggia

Scopri qui sotto alcune delle iniziative principali organizzate durante il Mese Viola negli scorsi anni.

Banchetto Muggia per Mese Mondiale Alzheimer

Screening della memoria in Ambito Carso Giuliano

La Dementia Friendly Community di Muggia organizzato degli screening della memoria nei Comuni dell’Ambito Carso Giuliano.

Eseguiti dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’AsuGI Distretto Trieste 2, in collaborazione con i Servizi Sociali dell’Ambito e la de Banfield, gli incontri avevano l’obiettivo di aiutare le persone a fare un monitoraggio del proprio stato cognitivo senza spostarsi (o quasi) da casa)

Banner per l'Ape-Lettura nell'Ambito - Mese Mondiale dell'Alzheimer 2024

Ape-lettura con la DFC Muggia

Leggere per tanti è un piacere che dura una vita, ma quando non si riesce più a farlo in autonomia? Per questo vengono organizzate le ape-letture in occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer a settembre.

Brevi brani selezionati da diversi libri, lettura al leggio e un aperitivo viola tutto da gustare: questi sono gli ingredienti degli ape-lettura organizzati dalla Dementia Friendly Community di Muggia. 

La Biblioteca Comunale "Edoardo Guglia" di Muggia illuminata di viola il 21 settembre - Mese Mondiale dell'Alzheimer 2024

M’illumino di Viola

Il 21 settembre, per la Giornata Internazionale dell’Alzheimer, la provincia di Trieste si illumina ogni anno di viola. L’iniziativa si estende anche ad alcuni edifici dei Comuni dell’Ambito Carso Giuliano, grazie alla collaborazione della Dementia Friendly Community di Muggia.

Palazzi e monumenti pubblici che vengono illuminati di viola in segno di solidarietà verso le persone con demenza e delle loro famiglie. Un momento scenografico ma anche un segno concreto per ricordare e per riflettere sull’importanza di accogliere nelle nostre comunità le persone che convivono con la malattia. 

Aiutaci a sostenere ogni giorno chi convive con la demenza con una donazione.

Ogni contributo è un dono prezioso che ci permette di continuare a realizzare a CasaViola le nostre attività di sensibilizzazione, informazione, formazione, supporto psicologico e orientamento dedicate a chi soffre di demenza ed ai loro caregiver.

Non solo settembre!

Le attività della Dementia Friendly Community di Muggia

Dal 2020, anno in cui ha ricevuto il riconoscimento ufficiale, la Comunità Amica delle Persone con Demenza di Muggia è cresciuta con costanza.

Tra le attività proposte c’è il sostegno diretto alle persone con demenza e ai loro familiari (come le visite guidate al Museo “Ugo Carà” o i Gruppi ABC), ma anche tanta sensibilizzazione e prevenzione, con il coinvolgimento di tutta la comunità.

Non solo DFC Muggia

Il Mese Mondiale dell’Alzheimer a Trieste

Oltre alle attività realizzate dalla Dementia Friendly Community di Muggia, ci sono anche le iniziative organizzate dall’Associazione de Banfield su tutto il territorio di Trieste.

A settembre scegli il colore viola, scegli una comunità attenta ai bisogni di tutti, scegli di sostenere le persone con Alzheimer o altre demenze.