UN CINEMA PER AMICO È….
…una sala che accoglie, ascolta e non esclude nessuno.
…una mattina di risate, musica e leggerezza.
…un momento di ricordi, incontri e serenità condivisa.
…una storia che unisce generazioni e fragilità diverse.
…un’esperienza culturale morbida, accessibile e gentile.
…il piacere del cinema vissuto insieme, senza barriere.
Perché nasce “Un Cinema per Amico”
Il cinema può avere un impatto profondamente positivo sulle persone, sia sul piano emotivo e relazionale, sia su quello cognitivo e terapeutico: crea un’occasione d’incontro, stimola le emozioni in modo sicuro, favorisce l’identificazione, diminuisce ansia e stress, riattiva la memoria e l’attenzione, aiuta a mantenere la curiosità e l’apprendimento.
Tuttavia, l’ambiente cinematografico “tradizionale” (con il buio completo, la pretesa di silenzio in sala, la pausa breve e l’audio molto forte) può essere fonte di stress per le persone con difficoltà cognitive e per chi le accompagna, escludendo chi ha una fragilità dalla fruizione dello spettacolo.
Per questo motivo è nato il progetto “Un Cinema per Amico” che vede la realizzazione di 6 proiezioni morbide in cui il cinema diventa ancor più un luogo d’incontro e inclusione, dove famiglie e persone fragili possono condividere il piacere di un film senza barriere.
I partner di “Un Cinema per Amico”
Il progetto “Un Cinema per Amico” è il frutto di una collaborazione di diversi partner del territorio di Trieste.
de Banfield - CasaViola coordina l'iniziativa, partendo dalla pluridecennale esperienza di supporto alle persone fragili, dal punto di vista fisico e/o cognitivo. Con un'equipe di operatori formati garantisce il sostegno qualificato in sala.
L'Associazione Casa del Cinema sostiene il progetto e collabora fattivamente all'organizzazione dell'iniziativa.
L'associazione La Cappella Underground garantisce il servizio presso il Cinema Ariston, luogo ufficialmente riconosciuto "Dementia Friendly", e collabora alla programmazione dei diversi spettacoli.
Il progetto "Un Cinema per Amico 2026" è realizzato con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Cosa prevedono le proiezioni morbide
Le proiezioni morbide di “Un Cinema per amico” prevedono la messa in atto di alcuni accorgimenti pensati per far fronte alle esigenze delle persone più fragili, non solo anziani o persone con demenza, ma anche bambini e famiglie. A partire dall’orario mattutino (gli spettacoli si terranno il secondo sabato del mese alle 10:00), ma non solo:
Ambiente confortevole
In sala è prevista luce soffusa e un’attenta regolazione dell’audio, per evitare picchi improvvisi. Il Cinema Ariston, inoltre, è privo di barriere fisiche.
Clima rilassato
In sala ci si può muovere liberamente ed è non solo concesso, ma anche caldeggiato, il commento al film in tempo reale. Inoltre è prevista una pausa lunga che include una merenda offerta dalla de Banfield.
Libero accesso e supporto
L’ingresso allo spettacolo è gratuito per tutti (anche se consigliamo la prenotazione) e, nel corso della proiezione, in sala sono presenti operatori formati per far fronte ai bisogni di chi potrebbe avere delle difficoltà.
Film selezionati
“Un Cinema per Amico” è caratterizzato da una selezione di film capaci di risvegliare emozioni e ricordi, accompagnando gli spettatori in un viaggio che unisce, stimola la memoria e favorisce l’incontro tra diverse generazioni.
Prenota una data!
Compila il modulo qui sotto per salvare un posto per te a una o più delle prossime date.
Di volta in volta sveleremo il titolo del film, tra grandi classici della cinematografia internazionale e musical.
Ti aspettiamo!!!

