Per la Settimana del Cervello® a Trieste torna il Salotto con l'Enigmista.

Calendario delle attività

Calendario delle attività per i caregiver e i loro familiari

L’Associazione de Banfield è nata per aiutare le persone anziane fragili a continuare a vivere a casa propria, nonostante le difficoltà.

Per questo forniamo quotidianamente numerosi e diversi servizi professionali a titolo totalmente gratuito. Partendo dall’ascolto, insieme alle persone che ci chiedono aiuto troviamo il modo migliore per supportarle.

Il calendario del mese

Scopri tutte le attività di aprile 2023 per caregiver di persone con demenza e non solo.

Tipi di attività

Formazione
Sabato 1 aprile alle 10:30 al Cinema Ariston di Trieste con La Cappella Underground

Ti piace l’atmosfera ovattata del cinema, il silenzio e il buio in sala? Allora questo appuntamento non fa per te!
Ultimo appuntamento della rassegna Un Cinema per Amico, il primo cinema “dementia friendly” d’Italia, questa volta con il film “Cenerentola a Parigi”. Un’occasione di festa per tutta la famiglia, un’occasione di serenità e divertimento.

Gruppi di mutuo aiuto
Lunedì 3 alle 17:30 in presenza, online e in diretta facebook

Ultimo incontro delle lezioni della (D)Caregiver Academy, tenuto dalla dott.ssa Deponte, in cui parleremo dello stress del caregiver e delle modalità più efficaci per affrontarlo e ridurlo. Inoltre, sempre nel mese di aprile ricomincia il ciclo delle interviste agli esperti.

Per il benessere del caregiver
Il martedì mattina con Jessica Tirello e Chiara Di Marco

Con l’arrivo delle belle giornate primaverili, la voglia di uscire a fare una passeggiata all’aria aperta non può mancare! Due mattinate da trascorrere in compagnia…un’occasione per svagarsi e chiacchierare un po’, girovagando alla scoperta della nostra città.
Partiamo da CasaViola alle 10:30. Porta chi vuoi!

Con la persona con demenza
Il mercoledì pomeriggio in presenza e online con Barbara Fabro, assistente sociale

Relazionarsi con la persona con demenza può rivelarsi una vera e propria impresa! Partendo dalle esperienze condivise dai partecipanti, il Gruppo ABC diventa un’occasione per esplorare nuove strategie volte a promuovere e preservare un’interazione produttiva ed efficace, oltre i confini della malattia. Gli incontri alternano la modalità in presenza e quella online.

Invecchiamento attivo
Il mercoledì mattina in presenza con Roberta Varesano, infermiera

Prendersi cura di sé, per prendersi cura meglio degli altri. CasaViola propone un momento dedicato al benessere psico-fisico del caregiver.
In Pausa Benessere la Dott.ssa Varesano condurrà sessioni di ginnastica posturale attraverso l’utilizzo di diverse tecniche.
Attenzione: il 5 aprile l’incontro sarà sospeso!

Sensibilizzazione e informazione
Ogni venerdì mattina in presenza con Rossana Galvani, volontaria

Un nuovo modo per stare insieme, senza pretese.
CasaViola è una casa, un luogo di incontro adatto anche a scambiare quattro chiacchiere mentre si sferruzza la lana o si lavora all’uncinetto. E infatti 4 chiacchiere e un gomitolo è un laboratorio pensato e curato dalla nostra volontaria per riassaporare il valore dell’incontro con l’altro, in leggerezza. Per partecipare basta portare il proprio gomitolo e la voglia di stare insieme! Gli iscritti riceveranno uno sconto da Culot Filati.

Eventi culturali
Lunedì 17 alle 17:30 in presenza con Daniela Infantino, avvocato

Per la rubrica delle interviste sarà di nuovo nostra ospite dott.ssa Infantino. Assieme a lei parleremo di cos’è e come funziona il testamento biologico. Si tratta di un documento che permette al cittadino di scegliere liberamente se ricevere o meno qualsiasi tipo di cura e può essere uno strumento prezioso per determinare il proprio futuro.

La locandina del Salotto con l'Enigmista per la Settimana del Cervello ® a Trieste